Le api fanno parte della famiglia Meier da quattro generazioni. Con molto spirito inventivo, sviluppiamo alimenti per api e accessori per l'allevamento, curiamo attentamente la nostra vasta gamma di prodotti e trasmettiamo le nostre conoscenze in tutto il paese.
Ovunque possiamo, ci adoperiamo affinché le api stiano bene.
Katharina Meier, nel 1898, teneva le prime colonie di api in cesti di paglia nel suo giardino a Künten. Suo figlio, Robert Meier, non poteva più stare a guardare le cose improvvisate e, essendo un lattoniere esperto, costruì i primi nutritori in lamiera stagnata.
Per questo ricevette così tante lodi da tutte le parti che sviluppò altre attrezzature e accessori per l'apicoltura. Con convinzione fondò la «Rob. Meier, Bienengerätschaften» con sede a Künten.
Robert Meier, l'abile lattoniere, inventore e apicoltore, ebbe otto figli insieme a sua moglie Marie. Tutti dovettero aiutare nell'azienda di famiglia fin dalla più tenera età e occuparsi delle proprie colonie di api. Per Robert Meier Jr. le api furono un vero e proprio amore reciproco. Con il gene dell'inventore ereditato e la passione per migliorare e semplificare costantemente l'apicoltura, ha iniziato a produrre i suoi prodotti per il settore apistico. Tra le sue invenzioni si trovano i popolari nutrimenti per api «VITALIS®», «SALIXAN®» e «CASTAFLOR®», l'«ANTIRAPINA» contro il saccheggio, lo stimolante della covata «SALVOLAT», la crema protettiva anti-puntura «APIZIN®» e molti altri. Il marchio «Bienen Meier» era pieno di vitalità.
Come ispettore degli apiari, presidente dell'associazione locale di apicoltori e formatore di giovani apicoltori, Robert Meier Jr. scrisse innumerevoli manuali di apicoltura e fu sempre un ricercato interlocutore per tutti gli amici apicoltori. Anche i suoi figli dovettero dare una mano nell'attività dei genitori, come René Meier, che oggi dirige l'azienda. Già a 10 anni era «autorizzato» a pulire il locale adibito al disimballaggio dei sacchi di cera appiccicati di miele per una paga oraria di 20 centesimi, fino a quando le larve della tarma della cera non strisciavano fuori dai suoi vestiti.
Oggi, i nostri professionisti dell'apicoltura sono a vostra disposizione per consigliarvi in tutte le regioni linguistiche della Svizzera. Nel nostro assortimento, preferiamo i prodotti di origine svizzera, ecologici e sempre più spesso prodotti con materie prime biologiche. In questo modo vogliamo dare il miglior contributo possibile ad una sana crescita e sopravvivenza delle nostre api.