Informazioni sulla protezione dei dati
Nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati, Bienen Meier AG spiega come raccoglie ed elabora i dati personali. Per dati personali si intendono tutte le informazioni che si riferiscono a una persona specifica o identificabile. Trattiamo principalmente i dati personali che riceviamo nel corso del rapporto commerciale con i nostri clienti o che raccogliamo dai loro utenti quando gestiamo il nostro sito web. Se ci fornite dati personali di altre persone (ad esempio, familiari, dati di colleghi di lavoro), assicuratevi che tali persone siano a conoscenza della presente informativa sulla privacy e condividete con noi i loro dati personali solo se siete autorizzati a farlo e se tali dati personali sono corretti.
La presente informativa sulla privacy è stata concepita per soddisfare i requisiti della legge svizzera sulla protezione dei dati ("LPD") e della revisione della legge svizzera sulla protezione dei dati ("revDSG"). Tuttavia, se e in quale misura tali leggi siano applicabili dipende dal singolo caso.
Bienen Meier AG è responsabile del trattamento dei dati qui descritto. Se avete dubbi sulla protezione dei dati, potete inviarceli al seguente indirizzo:
Bienen Meier AG
Fahrbachweg 1
5444 Künten
info@bienen-meier.ch
Per poter concludere ed elaborare i contratti con voi, abbiamo normalmente bisogno di trattare i vostri dati personali. Ciò avviene, ad esempio, quando effettuate un ordine cliente nel nostro negozio online o nei nostri negozi o punti vendita, quando vi registrate per un conto cliente o quando usufruite di altre nostre offerte nell'area online e offline.
Ai fini dell'esecuzione del contratto, della comunicazione e del marketing, possono essere trattate in particolare le seguenti categorie di dati personali:
- Dati anagrafici personali (ad es. titolo, nome, cognome, data di nascita, sesso, codice cliente, nome utente);
- Dati di contatto (ad es. indirizzo di casa, indirizzo e-mail, numero di telefono, indirizzo di consegna);
- Dati finanziari (ad es. dettagli di pagamento, rapporto di credito);
- Storia del cliente (ad es. interazione con il servizio clienti, informazioni sulla gestione di difetti o reclami).
- Dati web (ad es. indirizzo IP, data di accesso, browser web utilizzato).
Inoltre, trattiamo i dati personali dell'utente e di altre persone, nella misura in cui ciò è consentito e ci sembra opportuno, anche per i seguenti scopi, per i quali noi (e talvolta anche terzi) abbiamo un interesse legittimo corrispondente allo scopo:
- offrire e sviluppare ulteriormente le nostre offerte, i nostri servizi e i nostri siti web
- Comunicare con terzi ed elaborare le loro richieste (ad es. domande, richieste dei media);
- Garantire le nostre operazioni, in particolare l'IT, i nostri siti web, le app e le altre piattaforme.
Le seguenti informazioni mostrano come trattiamo i dati personali o altri dati in relazione ai nostri siti web o alle nostre app. Ciò avviene in particolare attraverso i cookie o tecnologie simili.
Quando visitate il nostro sito web, alcuni dati vengono automaticamente memorizzati sui nostri server o sui server di servizi e prodotti che abbiamo ottenuto e/o fatto installare. Ciò avviene per scopi di amministrazione del sistema, backup, tracciamento o analisi statistica. Si tratta dei seguenti dati:den Namen Ihres Internetserviceproviders;
- il vostro indirizzo IP (in alcune circostanze)
- la versione del software del vostro browser
- il sistema operativo del computer utilizzato per accedere al nostro sito web;
- la data e l'ora di accesso;
- il sito web visitato in precedenza
- i termini di ricerca utilizzati per trovare il nostro sito web;
- il tipo di browser;
- il nome dell'host del computer;
- tipo di accesso;
- stato di accesso.
I dati vengono conservati solo per il tempo necessario a raggiungere lo scopo per cui sono stati raccolti. Di conseguenza, i dati vengono normalmente cancellati al termine di ogni sessione. La memorizzazione dei file di log è assolutamente necessaria per il funzionamento del sito web. L'utente non ha pertanto alcuna possibilità di opporsi.
Cookies sind kleine Textinformationen, welche in Ihrem Browser gespeichert werden und welche auch bei weiteren Besuchen noch zur Verfügung stehen. Hiermit können wir z.B. den Warenkorb über mehrere Klicks hinweg beibehalten und ihnen Ihre Sprache, Währung, Lieferort und Versandart Einstellungen beim nächsten Besuch gleich wieder korrekt übernehmen. Im Cookie selbst befinden sich keine Personen bezogenen Daten. In den meisten Browsern finden Sie Einstellungen um Cookies anzusehen und gegebenenfalls wieder zu löschen.
- DEFUNCSESSION: cookie di sessione che identifica la sessione corrente. Questo cookie viene eliminato dopo la chiusura del browser.
Tempo di conservazione: Sessione
- PPS_LOCALE_INFOS: cookie permanente che contiene la lingua, il paese, la valuta, l'ID dell'ultima sessione, il dominio del cookie e la versione di questa struttura di cookie. Ciò significa che le vostre impostazioni abituali saranno preconfigurate per la vostra prossima visita.
Periodo di conservazione: 2 anni
- jsCookieCheck: memorizza il consenso alla memorizzazione dei dati dei cookie (gestione del consenso).
Periodo di conservazione: 1 anno
- Google Fonts: Vengono utilizzati i font di Google Fonts. Google Fonts non utilizza cookie. L'API di Google Fonts è progettata per limitare la raccolta, l'archiviazione e l'utilizzo dei dati dell'utente finale a quanto necessario per la fornitura efficiente dei font. Gli indirizzi IP non vengono registrati. https://developers.google.com/fonts/faq Questo è un provider degli Stati Uniti.
- google-analytics-opt-out: utilizzato per indicare a Google Tag Manager se è possibile utilizzare Google Analytics. Periodo di conservazione: 1 anno
I cookie vengono memorizzati sul vostro computer. L'utente ha quindi il pieno controllo sull'uso dei cookie. Potete cancellarli completamente o disattivarne o limitarne la trasmissione modificando le impostazioni del browser. È inoltre possibile bloccare il tracciamento da parte di alcune terze parti mediante un'estensione del browser. Ulteriori informazioni sull'uso dei cookie sono disponibili nelle pagine di aiuto del browser. Dopo la disattivazione dei cookie, potrebbe non essere più possibile utilizzare tutte le funzioni del sito web nella loro interezza.
Questo sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google, Inc ("Google"). Google Analytics utilizza dei "cookies", file di testo che vengono depositati sul vostro computer per consentire al sito web di analizzare come gli utenti utilizzano il sito. Le informazioni generate dal cookie sull'utilizzo del sito web da parte dell'utente vengono solitamente trasmesse a un server di Google negli Stati Uniti e lì memorizzate. Tuttavia, nel caso in cui su questo sito web sia attivata l'anonimizzazione dell'IP, il vostro indirizzo IP viene preventivamente troncato da Google all'interno degli Stati membri dell'Unione Europea o in altri Stati contraenti dell'Accordo sullo Spazio Economico Europeo. Solo in casi eccezionali l'indirizzo IP completo verrà trasmesso a un server di Google negli USA e lì abbreviato. Per conto del gestore di questo sito web, Google utilizzerà queste informazioni per valutare l'utilizzo del sito web da parte dell'utente, per redigere rapporti sulle attività del sito web e per fornire al gestore del sito web altri servizi relativi alle attività del sito web e all'utilizzo di Internet. L'indirizzo IP trasmesso dal vostro browser nell'ambito di Google Analytics non verrà unito ad altri dati di Google. Potete rifiutarvi di usare i cookie selezionando l'impostazione appropriata sul vostro browser; tuttavia, tenete presente che in tal caso potreste non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità di questo sito web. Inoltre, potete impedire la raccolta dei dati generati dal cookie e relativi al vostro utilizzo del sito web (compreso il vostro indirizzo IP) a Google e l'elaborazione di questi dati da parte di Google scaricando e installando il plugin del browser disponibile al seguente link (https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=de). Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo: o https://policies.google.com/privacy.
Nell'ambito delle nostre attività commerciali e delle finalità di cui al punto 3, comunichiamo i dati personali anche a terzi, nella misura in cui ciò è consentito e ci sembra opportuno, affinché li trattino per noi. Ciò riguarda in particolare i seguenti enti:
⎯ Fornitori di servizi (sia all'interno del Gruppo Taracell che all'esterno, come banche, compagnie assicurative), compresi i responsabili del trattamento degli ordini (come fornitori di servizi informatici, valutazione del credito);
⎯ rivenditori, fornitori, subappaltatori e altri partner commerciali;
⎯ autorità nazionali ed estere, agenzie ufficiali o tribunali;
Per quanto possibile, trattiamo i vostri dati personali in Svizzera o nello Spazio economico europeo (SEE). In determinate circostanze, i vostri dati personali possono essere trasferiti a fornitori di servizi all'estero nell'ambito dell'elaborazione degli ordini (cfr. sezione 10.2). Il trasferimento può avvenire in tutto il mondo.
Questi destinatari sono in parte nazionali, ma possono anche trovarsi nell'area SEE o al di fuori di essa. Dovete comunque aspettarvi che i vostri dati vengano trasferiti in altri Paesi, come gli Stati Uniti, dove hanno sede alcuni dei fornitori di servizi da noi utilizzati (come Newsletter2go, Microsoft, SAP, Google).
Elaboriamo e conserviamo i vostri dati personali per tutto il tempo necessario all'adempimento dei nostri obblighi contrattuali e legali o per altri scopi perseguiti con l'elaborazione, cioè ad esempio per la durata dell'intero rapporto commerciale (dall'inizio, all'elaborazione fino alla cessazione di un contratto) e anche oltre, in conformità agli obblighi di conservazione e documentazione previsti dalla legge. In questo contesto, è possibile che i dati personali vengano conservati per il periodo di tempo in cui è possibile far valere i diritti nei confronti della nostra azienda e nella misura in cui siamo altrimenti obbligati per legge o i legittimi interessi commerciali lo richiedono (ad esempio, per scopi di prova e documentazione). Non appena i vostri dati personali non saranno più necessari per gli scopi sopra menzionati, verranno cancellati o resi anonimi per principio e per quanto possibile. Per i dati operativi (ad es. registri di sistema, log) si applicano generalmente periodi di conservazione più brevi, pari o inferiori a dodici mesi.
Manteniamo i vostri dati personali al sicuro e adottiamo misure tecniche e organizzative adeguate per proteggere i vostri dati personali da perdita, accesso, uso improprio o alterazione. I nostri partner contrattuali e i dipendenti che hanno accesso ai vostri dati personali sono tenuti a rispettare le disposizioni della legge sulla protezione dei dati.
Avete il diritto di opporvi al trattamento dei dati, in particolare se trattiamo i vostri dati personali sulla base di un interesse legittimo e se sono soddisfatte le altre condizioni applicabili. Potete inoltre opporvi in qualsiasi momento al trattamento dei dati in relazione al marketing diretto (ad esempio, e-mail pubblicitarie). Ciò vale anche per la profilazione, nella misura in cui questa è connessa a tale marketing diretto.
Nella misura in cui sono soddisfatte le rispettive condizioni applicabili e non si applicano eccezioni legali, avete anche i seguenti diritti:
- il diritto di richiedere informazioni sui vostri dati personali da noi conservati;
- il diritto di far correggere i dati personali inesatti o incompleti;
- il diritto di richiedere la cancellazione o l'anonimizzazione dei vostri dati personali;
- il diritto di richiedere la limitazione del trattamento dei vostri dati personali;
- il diritto di ricevere determinati dati personali in un formato strutturato, comune e leggibile da una macchina;
- il diritto di revocare il consenso con effetto per il futuro, nella misura in cui il trattamento è basato sul consenso.
Si noti che questi diritti possono essere limitati o esclusi in singoli casi, ad esempio se sussistono dubbi sull'identità o se ciò è necessario per proteggere altre persone, per salvaguardare interessi meritevoli di tutela o per adempiere a obblighi legali.
La presente informativa sulla privacy può essere modificata nel corso del tempo, in particolare se cambiamo le nostre pratiche di trattamento dei dati o se diventa applicabile una nuova legislazione. In caso di modifiche significative, informiamo attivamente le persone i cui dati di contatto sono registrati presso di noi, se ciò è possibile senza uno sforzo sproporzionato. In generale, al trattamento dei dati si applica la dichiarazione sulla protezione dei dati nella versione in vigore al momento dell'inizio del trattamento in questione.